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Gestionale2 - Comunicazione telematica delle operazioni non inferiori ai 3000 euro (legge 122/2010)
Ultimo aggiornamento: circolare Ag. Entrate Prot. n. 2011/59327 del 14 aprile 2011

Riportiamo di seguito le informazioni in nostro possesso, gli interventi previsti, alcuni suggerimenti e una stima dei tempi di realizzazione per quanto in oggetto.
 
SITUAZIONE NORMATIVA
Al momento la normativa prevede:
                           prima presentazione telematico = 31 ottobre 2011
                           successive presentazioni = 30 aprile di ciascun anno 

La prima presentazione del 31 ottobre 2011 dovrà contenere i dati relativi al periodo d'imposta 2010 e solo le operazioni con obbligo di fatturazione di importo pari o superiore a 25.000 euro (al netto di iva). 
In sintesi: PRESENTAZIONE DEL 31 OTTOBRE 2011 = SOLO LE FATTURE DEL 2010 => 25.000 euro al netto IVA.
 
Per il periodo di imposta 2011 (quindi presentazione telematica del 30 aprile 2012) dovranno essere dichiarate le operazioni con obbligo di fatturazione non inferiori alla soglia dei 3.000 euro al netto di iva e le operazioni non soggette all'obbligo di fatturazione non inferiori alla soglia di 3.600 euro comprensivi di iva effettuate a partire dal 1 luglio 2011 (l'originario termine del 1° maggio è recentemente slittato).
In sintesi: PRESENTAZIONE DEL 30 APRILE 2012 = FATTURE DEL 2011 => 3.000 euro al netto IVA + CORRISPETTIVI =>3.600 euro comprensivi di IVA effettuati a partire dal 1 LUGLIO 2011.
 
Per i successivi periodi di imposta dovranno essere dichiarate le operazioni con obbligo di fatturazione non inferiori alla soglia dei 3.000 euro al netto di iva e le operazioni non soggette all’obbligo di fatturazione non inferiori alla soglia di 3.600 euro comprensivi di iva.
In sintesi: PRESENTAZIONI A PARTIRE DALL'ANNO 2013 = FATTURE DELL'ESERCIZIO PRECEDENTE  => 3.000 euro al netto IVA + CORRISPETTIVI DELL'ESERCIZIO PRECEDENTE =>3.600 euro comprensivi di IVA.
 
La normativa presenta peraltro ancora punti poco chiari ed è probabile che l'agenzia delle entrate pubblichi una nuova circolare per chiarire i dettagli operativi.
 
 
MODIFICHE PREVISTE IN GESTIONALE2
 
Stante la situazione di incertezza, nel breve periodo Zucchetti rilascerà le modifiche minime indispensabili per far fronte alla prima data significativa per l'entrata in vigore della normativa, ovvero il 1 luglio 2011 quando scatterà l'obbligo di tracciare i corrispettivi => 3.600 euro.

 

    • sistemazioni varie su programma GESTIONE CODICI IVA e su programma GESTIONE NAZIONI

 

    • GESTIONE CLIENTI e FORNITORI: nuovo flag per escludere l'anagrafica dalla nuova presentazione telematica

 

    • VENDITA A BANCO:  se totale scontrino => 3.600 euro vengono richiesti automaticamente i dati dell'acquirente

 

    • PASSAGGIO SCONTRINI verso DOCUMENTI DI VENDITA: per gli scontrini =>3.600 euro vengono creati documenti separati ed intestati ad una nuova anagrafica creata automaticamente

 

    • nei programmi di GESTIONE DOCUMENTI VENDITA, ACQUISTO e PRIMANOTA vengono richiesti i nuovi campi "cod.contratto riepilogativo", checkbox "corrispettivi periodici" e "tipo registrazione" per l'inclusione/esclusione forzata dalla gestione op.=>3.000

 

    • PASSAGGIO DATI DA CICLO ATTIVO/PASSIVO VERSO CONTABILITA': vengono portati in primanota i nuovi campi (cod contratto, corrisp. periodico)

 



Successivamente Zucchetti realizzerà il modulo che permetterà di gestire e generare il file telematico da trasmettere all'Agenzia delle Entrate
sia per il periodo d'imposta 2010 (25.000 euro), che per il 2011 e successivi (3.000 euro e corrispettivi 3.600 euro).

 
L'aggiornamento per la gestione e generazione del file telematico è previsto per il mese di settembre 2011 e comunque dopo la pubblicazione dei provvedimenti attuativi necessari a chiarire i dettagli operativi della normativa.